L’AUTORE

In qualità di autore di Vongole Digitali dovrei presentarmi. Ma a chi piacciono le presentazioni? Spesso sono monotone e ridondanti e si compongono di una serie di “sono specializzato in…”, “ho studiato all’università di…”, ho un’esperienza decennale in…” e bla bla bla. Per questo vorrei evitare di annoiarvi e darvi delle informazioni che non vi serviranno assolutamente a nulla e che dimenticherete fra 20 minuti. Quindi ho pensato di presentarmi con tre opere letterarie che adoro e che mi rappresentano. Sono una diversa dall’altra e se volete conoscermi, leggetele! I miei contatti invece li trovate in fondo a questa pagina.

“Nata Libera” – Joy Adamson

Ho conosciuto questo libro negli anni 2000. All’epoca amavo alla follia un cantante pop americano e leggevo tutte le sue interviste. In una gli chiesero quale era il suo libro preferito e lui risposte “Nata Libera” di Joy Adamson. Dovevo assolutamente leggerlo e riuscii a recuperarlo in lingua inglese da una libreria universitaria di Padova. Oggi quel cantante americano non è più il mio preferito ma il libro di Joy Adamson lo è ancora!

Racconta la storia vera di Elsa, un cucciolo di leone adottato e allevato da Joy e suo marito George in Kenya. Con il tempo, Elsa cresce e diventa una giovane leonessa e i suoi genitori adottivi decidono di farla tornare alla vita libera nella savana. Questo libro è un manifesto dell’amore per la natura e mette in luce il legame profondo tra gli esseri umani e gli animali. Risale agli anni ’70 ma oggi fortunatamente trovate diverse ristampe in italiano ad un prezzo abbordabile e anche in formato digitale.

Born Free Nata Libera Joy Adamson la mia collezione
Qui nella foto vedete le tre edizioni di “Nata Libera” di Joy Adamson che fanno parte della mia collezione.

“Matrix Energetics” – R. Bartlett

Sono incappata nel libro di Richard Bartlett “Matrix Energetics” circa una decina di anni fa. Il mondo della psicologia, delle scienze umane e della parapsicologia mi ha sempre affascinato.
Questo libro non è certamente una lettura facile e ho dovuto rileggerlo diverse volte ma come vedete dalla foto, ho addirittura acquistato il sequel!

Richard Bartlett affronta i temi della spiritualità, della crescita personale e della medicina alternativa. Esplora argomenti legati all’energia, alla guarigione quantistica e al potere della mente. Combina addirittura concetti di fisica quantistica con pratiche di guarigione per proporre un metodo di trasformazione personale e di espansione della consapevolezza. Il libro può essere catalogato anche nell’ambito dell’autoaiuto, in quanto offre strumenti pratici e concettuali per chi cerca di migliorare il proprio benessere fisico, emotivo e spirituale.

Richard Bartlett Matri Energetics - La fisica dei miracoli
In questa foto vedete le due edizioni disponibili in italiano “Matrix Energetics” e “La Fisica dei Miracoli” di Richard Bartlett

“Ken Il Guerriero” – Buronson | Tetsuo Hara

Quest’opera non ha bisogno di presentazioni. Ken Il Guerriero lo conoscerete sicuramente ma voglio comunque darvi alcune indicazioni dal mio punto di vista personale.

La trama segue Kenshiro, un guerriero che utilizza un’antica arte marziale chiamata Hokuto Shinken per proteggere i deboli in un mondo post-apocalittico.
La serie è nota per le scene d’azione intense e violente, in cui Kenshiro sconfigge i nemici in modi spettacolari. In essa si alternano amore, sacrificio, giustizia, vendetta, dolore e rinascita.

Hokuto no Ken è ormai un fenomeno di culto, non solo in Giappone, ma a livello globale, che dagli anni ’80 non ha perso niente della sua epicità. Oggi c’è la nuova edizione 2024 in italiano del manga in occasione del quarantennale. E presto uscirà la nuova serie animata. Io lo adoro per i combattimenti, per la trama, per i personaggi. Ma soprattutto per il ruolo delle donne, che sono in prima linea, spesso allo stesso livello degli uomini. E ricordiamo che l’ultimo guerriero di Nanto, il capo, il più forte anche solo a livello spirituale, è una donna!

Kenshiro Ken Il Guerriero Testuo Hara Buronson
L’edizione 2024 di “Ken Il Guerriero”

Mi trovi su LinkedIn

SEO Writer