Cosa significano il video e la canzone Snuff degli Slipknot

La canzone Snuff degli Slipknot è tra le ballate rock più famose della band statunitense e racchiude un significato profondo per i membri, legato alla loro storia passata. Anche il video musicale è una specie di cortometraggio, con una trama interpretabile in diversi modi. In questo articolo cercheremo di capire meglio il testo della canzone e di spiegare anche quello che succede nel video musicale.

Cosa significa la canzone Snuff degli Slipknot

Dal titolo “Snuff” ci aspettiamo una canzone heavy metal nel classico stile degli Slipknot ma in realtà non è così. Si tratta di una ballata oscura, malinconica ed emotiva, ben diversa dallo stile più aggressivo, duro e sporco delle altre canzoni. Il testo affronta temi di dolore, perdita, tradimento e vulnerabilità.

Ma cosa si intende precisamente con “snuff”? La parola “snuff” non compare mai nel testo della canzone, eppure le parole ci fanno capire appieno il senso. Snuff è un verbo che indica lo spegnersi lentamente, l’estinguersi, il soffocare; indica anche il tabacco da annusare, definito “tabacco da fiuto”.

Quindi, metaforicamente parlando, il termine si riferisce alla fine di una relazione, carica di dolore devastante, come una tortura dell’anima. E suggerisce che questa situazione è una sorta di spegnimento o eliminazione di una parte vitale di sé.

Corey Taylor, il cantante degli Slipknot che ha scritto la canzone, voleva descrivere lo stato d’animo che ti assale dopo la fine di una storia d’amore, quando una persona ti ha abbandonato senza motivo e non te lo saresti mai aspettato. Questa condizione porta a spegnerti lentamente e a distruggerti. Sei ancora legato alla persona, ma hai la consapevolezza che devi lasciarla andare. C’è un forte senso di disperazione e rassegnazione, come se non ci fosse modo di guarire completamente da questa ferita.

Cosa significa la trama del video di Snuff degli Slipknot

Il video Snuff degli Slipknot è diretto da Shawn Crahan, uno dei membri della band, e dal regista P. R. Brown. Al centro della narrazione vi è una profonda sofferenza emotiva legata ad una relazione finita. La trama si sviluppa con flashback e immagini veloci che mostrano il personaggio principale ossessionato da una donna che sembra non ricambiare il suo amore.

Il video inizia con una ripresa amatoriale dove una donna chiede al cantante Corey Taylor: “Che cosa devo fare con te? (What am I gonna do with you?). E lui risponde sorridendo: “Qualunque cosa” (Everything). La donna ha un tono di rimprovero divertito verso il cantante e lui parla ironicamente dimostrandosi completamente abbandonato a lei.

Il termine “snuff” si ricollega anche alle movie amatoriali dove una persona si fa infliggere danni fisici da un’altra. Ed è proprio questo che ci sembra di vedere in queste brevi riprese iniziali, in cui Corey appare seduto e sottomesso alla sua donna in una sorta di gioco di ruolo. In cui forse la tortura è più psicologica che fisica.

Nella scena successiva Corey Taylor sta fumando appoggiato ad un palo in strada e vede arrivare un’auto. Da notare che questo è uno dei pochi video degli Slipknot dove Corey non indossa la maschera di scena. Dall’auto scende una donna bionda che si dirige dentro ai The Langham Apartments di Los Angeles.

Lui la segue ed entra nella sua camera: nel frattempo lei sembra non notarlo, si spoglia ed entra nel bagno. Lui per tutto il tempo la guarda, annusa le sue scarpe e il calice di vino rosso (qui c’è un chiaro rimando al verbo “snuff”), si stende sul letto e guarda un video amatoriale in tv. Poi lei esce dal bagno, si riveste e se ne va. Lui forse si è immaginato tutto e quelli che ha visto sono semplici ricordi del passato che non riesce a dimenticare.

Quando Corey poggia il calice di vino rosso, lo vediamo vuoto; si sente anche uno scambio di battute.
Voce maschile: “Lo prometto” (I promise).
Voce femminile: “No, io voglio che prometti che non mollerai mai” (No I want you to promise that you’ll never let go… That you’ll never let go).
La scena prosegue con il cantante che rompe il bicchiere: lo scambio di battute e il bicchiere rotto rappresentano probabilmente delle promesse infrante.

Ma il colpo di scena ancora deve arrivare: la donna in realtà è lui! Vediamo infatti Corey vestito da donna con le sembianze di lei! Perché? Questo può significare che lei lo ha segnato profondamente, che lui è diventato come lei e non può più dimenticarla. La storia è anche intesa come un viaggio verso l’autoconsapevolezza: il personaggio principale non solo perde l’amore ma si rende conto di essere stato ingannato da se stesso e di aver creato una fantasia irraggiungibile. In sostanza, il vero problema della relazione è la propria percezione distorta della realtà e la visione non realistica e idealizzata dell’altra persona.

Ma chi è questa donna che ha cambiato così tanto Corey? Molti dicono che si tratti della sua ex moglie che lo ha aiutato ad uscire dal problema dell’alcolismo e poi lo ha lasciato. Tuttavia, dopo l’uscita di questa canzone del 2009, un lutto ha colpito la band: la morte per droga del bassista Paul Gray nel 2010. Da allora i membri della band dicono che la canzone è dedicata a lui.

Direttamente da Arancia Meccanica, Malcolm McDowell

Nel video musicale c’è un personaggio d’eccezione: è il portinaio, che segue tutti gli eventi dall’inizio alla fine. Sapete chi è questo attore? Malcolm McDowell, attore britannico che ha recitato in Arancia Meccanica di Stanley Kubrik nei panni del protagonista Alex DeLarge.

Nel video degli Slipknot vediamo Malcolm McDowell nella parte iniziale, quando accoglie la donna nel suo hotel. Nel finale, l’attore vede la donna che se ne sta andando, raccoglie una foto che le è caduta e la guarda: nella foto c’è Corey Taylor abbracciato a se stesso vestito da donna. Poi osserva in volto la donna e vede che è proprio Corey con la parrucca bionda e il trucco! Negli ultimi secondi del video, Malcolm se ne va fischiettando il motivetto di Snuff.

Un esempio di scrittura creativa nell’heavy metal rock

Il video musicale di Snuff degli Slipknot può fornire molti spunti per l’arte dello storytelling e della scrittura creativa. La narrazione mostra una storia profonda e toccante, esplorando temi come la perdita, il dolore e il tradimento, ed è emotivamente coinvolgente, permettendo agli spettatori di connettersi con i personaggi e le loro esperienze.

La combinazione di immagini forti e simboliche con la rock ballad crea un’atmosfera intensa che amplifica il messaggio della canzone. Le scene, ricche di metafore ed immagini evocative, possono essere interpretate in diversi modi, creando curiosità e suspense.

Anche i personaggi nel video aiutano a mantenere alta la tensione: gli spettatori vedono il cantante Corey Taylor senza maschera e questo non è usuale. Inoltre, è presente l’attore di Arancia Meccanica e ciò crea interesse e ammirazione.

La musica stessa contribuisce alla narrazione, con tonalità e melodie che riflettono il tema della canzone e con gli stacchi di stile che corrispondono a cambiamenti di scena. Il video segue una struttura narrativa chiara, con un inizio che presenta la relazione tra i personaggi, uno sviluppo che esplora i conflitti e una conclusione che lascia spazio a riflessioni e che lascia a bocca aperta con il colpo di scena (la donna è Corey stesso).